Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli
OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Giusto, Abside sinistra
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Chiesa di San Giusto, Trieste - Abside sinistra - Vergine in trono - Arcangeli - Apostoli
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11 F 42 12 : 11 F 12 : 11 G : 11 I 3 : 25 G 3 (PALMA)
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Iconographic description
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Nell'abside sinistra, conosciuta anche come cappella del SS. Sacramento, su un immenso sfondo aureo, campeggia l'immagine della Vergine, seduta su un trono adorno di gemme, con in grembo il Figlio, fiancheggiata dalle figure degli arcangeli Michele e Gabriele. Maria indossa una tunica ed un manto, color indaco, con riflessi dorati. Ai lati della testa sono le lettere dei monogrammi che la definiscono come madre di Dio. Il Cristo bambino, che indossa una tunica dorata, tiene la mano destra in atto benedicente, alla maniera latina, e stringe con la sinistra un volumen. La Vergine siede su un regale cuscino, dalle estremità di color rosso. Gli angeli stanti, in posizione frontale, tengono in una mano il globo crucisignato, nell'altra il baculo viatorio. Sono ben riconoscibili anche da iscrizioni che riportano i loro nomi, poste al di sopra del capo. Al di sotto del catino absidale, corre un'iscrizione che ineggia alla Madre di Dio. Più in basso, un registro formato da una serie di gemme quadrate e circolari separa la raffigurazione superiore dalla sottostante teoria apostolica. I dodici Apostoli camminano su un verde prato, costellato di cespugli fioriti. Si presentano in diversi atteggiamenti. Alcuni tengono nella mano sinistra un volumen arrotolato, altri un codex aperto. Andrea e Pietro reggono una croce stellata, Bartolomeo e Simone sollevano un lembo del pallio. La mano libera è atteggiata nel gesto di benedizione, alla latina o alla greca. Ogni apostolo è segnalato dal proprio nome, grazie ad un'iscrizione posta a lato della testa. Pietro e Paolo sono al centro della schiera, nel punto idealmente più vicino alla Vergine. Sono facilmente riconoscibili dai tratti fisionomici. In corrispondenza della Vergine soprastante c'è una palma colma di datteri. Tra gli apostoli mancano Marco e Luca (RIZZARDI 1985, Mosaici Altoadriatici, p. 157). Nell'intradosso dell'arco trionfale si alternano busti d'angeli nimbati, che reggono in una mano un globo crucisignato, e colombe affrontate; alla sommità la mano di Dio, la dextera dei, che protende verso la Vergine una corona. E' presente anche una decorazione musiva a tralci vegetali, con una superiore fascia di gemme, nell'intradosso dell'unica finestra, strombata, esistente nella parte inferiore dell'abside, che separa il gruppo costituito dai santi Simone, Giacomo Maggiore e Mattia dalla restante teoria apostolica. Ai piedi degli apostoli corre un'epigrafe che ricorda i restauri del Secondo dopoguerra (SAN GIUSTO 2003, p. 35). Decio Gioseffi (GIOSEFFI 1975, I mosaici parietali di San, pp. 291-293), dal punto di vista stilistico, pone dei paralleli fra la raffigurazione di alcuni apostoli di san Giusto e i superstiti frammenti della decorazione della basilica Ursiana di Ravenna, risalenti al 1112. Giuseppe Bovini ( BOVINI 1973, Antichità cristiane di S., pp. 114 - 115) segnala la ripresa di temi prettamente paleocristiani, risalenti al sesto secolo, quali quello della Vergine in trono, che si ritrova nella chiesa di sant'Apollinare Nuovo e quello della palma, vista come simbolo del Paradiso, presente nel battistero degli Ariani a Ravenna.
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Iconological description
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Nel catino absidale è rappresentata l'esaltazione della Vergine, alla quale era dedicata la primitiva chiesa di S. Maria Assunta. La palma che interrompe, nella parte sottostante, la teoria apostolica, alluderebbe al Paradiso celeste secondo Giuseppe Bovini ( BOVINI 1973, Antichità cristiane di S., p. 115).
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
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chiesa
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Qualification
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cattedrale
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Denomination
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S. Giusto
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Date
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1303 - 1320
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Address
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Piazza della Cattedrale 3, 34121 Trieste
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Notes
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La chiesa di S. Giusto, a cinque navate, fu fatta innalzare dal vescovo di Trieste Rodolfo Pedrazzani (1303 - 1320) che, volendo arricchire la città di una nuova grandiosa cattedrale, pensò di inglobare in questa le chiese del passato, dalla decorazione musiva di altissimo valore. Mediante un geniale disegno esaltò le memorie antiche inglobandole nel nuovo edificio, consacrato il 27 novembre 1395. Furono infatti fuse le due chiese parallele di S. Maria Assunta e di S. Giusto. La navata centrale della nuova cattedrale comprese infatti la navata destra della basilica di S. Maria Assunta e la navata sinistra dell'allungato sacello di San Giusto (RIZZARDI 1985, Mosaici Altoadriatici, p. 151).
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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1125
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ca.
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To
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1225
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Validity
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ca.
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bibliografia
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CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale
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p. 165
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
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Artuico
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Date
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1115
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Circumstance of the commission
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decorazione musiva della chiesa
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Notes
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Il nome del vescovo che commissionò i mosaici della chiesa, in base all'epigrafe musiva posta sotto la Vergine nell'abside di sinistra, sembra sia Artuico (GIOSEFFI 1975, I mosaici parietali di San, p. 300; SAN GIUSTO 2003, p. 35). Tuttavia non tutti i critici sono d'accordo con la suddetta interpretazione (RIZZARDI 1985, Mosaici Altoadriatici, p. 155, nota 8).
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SUPPORT
SUPPORT
Typology
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fisso
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Material
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struttura muraria
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TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
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vetro a foglia metallica oro
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Color
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oro
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Typology
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artificiale
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Use method
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Prevalentemente nello sfondo della raffigurazione con la Madonna in Trono fra Arcangeli e della teoria degli apostoli.
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TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
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pasta vitrea
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Color
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blu
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Typology
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artificiale
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Use method
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Prevalentemente impiegato nel vestito della Vergine in diverse tonalità.
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TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
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pasta vitrea
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Color
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verde
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Typology
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artificiale
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Use method
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Prevalentemente impiegato nel registro della teoria degli apostoli, per rendere il prato su cui poggiano i personaggi. E' utilizzato in diverse tonalità.
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TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
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pasta vitrea
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Color
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rosso
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Typology
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artificiale
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Use method
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E' impiegato prevalentemente come sfondo della fascia gemmata che borda l'intera raffigurazione.
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TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
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intero apparato musivo parietale
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Denomination
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opus musivum
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Method
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diretto
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INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
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monogramma
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Position
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ai lati della testa della Vergine
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Transcription
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MR OY M(ete)r Th(e)ouMadre di Dio
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Notes
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Si veda a proposito l'intervento di Giuseppe Bovini sulla basilica romana di S. Maria Assunta (BOVINI 1973, Antichità cristiane di S., p. 114).
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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latino
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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lungo la conca absidale, al di sotto della Vergine
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Transcription
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o regina poli famulos tu linquere noli te prestolantis coetus miserere rogantis
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Notes
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L'iscrizione viene così tradotta:"O regina del cielo, non abbandonare i tuoi figli, abbi pietà del popolo che ti attende". Esiste, a riguardo, un'altra interpretazione. Si vedano, a proposito, le diverse trascrizioni dell'iscrizione, che portano a differenti tesi sulla committenza (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 155, nota n. 8 ).
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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latino
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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al di sopra del capo dell'arcangelo a destra della Vergine
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Transcription
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s(anctus) michael
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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latino
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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al di sopra del capo dell'arcangelo a sinistra della Vergine
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Transcription
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s(an)c(tu)s gabriel
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
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Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
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Position
|
a lato della testa
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Transcription
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s(anctus) philippus
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
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Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
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Position
|
a lato della testa
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Transcription
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s(anctus) bartholomeus
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
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Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
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Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) matheus
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) iohannes
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) andreas
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) petrus
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
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Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) paulus
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) iacobus
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) thomas
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) simon
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INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) iacobus
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a lato della testa
|
Transcription
|
s(anctus) mathias
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INSCRIPTION
Class
|
commemorativa
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Language
|
latino
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Tecnique of writing
|
mosaico
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Character type
|
lettere capitali
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Position
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al di sotto degli apostoli
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Transcription
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pietatis ac spei temporibus acerbis testimonium a.d. mcml renovatum
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Notes
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L'epigrafe è una sorta di commemorazione dei lavori di restauro e abbellimento, che furono eseguiti nel Secondo dopoguerra all'interno della cattedrale (SAN GIUSTO 2003, p. 35). Il testo viene infatti tradotto nel modo seguente: "rinnovato nell'anno del Signore 1950 come segno di pietà religiosa e di speranza in tempi calamitosi".
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Ente ecclesiastico
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Specific indication
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Curia di Trieste
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Address
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via Cavana 16, 34124 Trieste
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
IMAGES
Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
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Trieste, Chiesa di San Giusto, Abside sinistra, Vergine in trono con Arcangeli e Apostoli, part.
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
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