Decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, Guarigione dell'emorroissa

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Guarigione dell' Emorroissa

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Guarigione dell' Emorroissa

M

C

IT

43

C

CIDM

6

39

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, Guarigione dell'emorroissa

Position

parete settentrionale, registro superiore, scena nona dall'abside

Description

pannello su lastra di cemento, fissato alla parete mediante grappe

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Guarigione dell'emorroissa

73 C 46 4

Iconographic description

Cristo imberbe, vestito di tunica e di pallio color porpora e con il capo nimbato, seguito da un Apostolo, avanza da sinistra a destra, rivolgendo la mano destra in basso, verso una donna inginocchiata, in atteggiamento di proskynesis, avvolta in un mantello di colore grigio-verde, con riflessi violacei che le copre le mani e la testa. Dietro alla donna compaiono tre personaggi in piedi, raggruppati: i due davanti, di aspetto giovanile e imberbi, sono vestiti con una tunica bianca e con una paenula (mantello rotondo, senza maniche), rossa per il personaggio sulla sinistra e ametista per quello sulla destra; in secondo piano, dietro ad essi, sta un terzo personaggio, barbato, di cui si scorge solo la testa.Nella scena non compare alcun elemento naturalistico (ANGIOLINI MARTINELLI 1992, La cultura artistica a Ravenna, p.170).

Iconological description

La Guarigione dell'emorroissaLc, 8, 43-48: C'era là una donna che già da dodici anni aveva continue perdite di sangue. Aveva speso tutto il suo denaro con i medici, ma nessuno era riuscito a guarirla. Essa si avvicinò dietro a Gesù e arrivò a toccare l'orlo del suo mantello. E subito la perdita di sangue si fermò. Gesù disse: "Chi mi ha toccato?"Tutti dicevano che non lo avevano toccato, e Pietro esclamò: "Maestro, vedi che la folla che ti circonda e ti schiaccia da tutte le parti!" Ma Gesù insistette: "Qualcuno mi ha toccato: mi sono accorto che una forza è uscita da me". Allora la donna si rese conto che non poteva più rimanere nascosta. Si fece avanti tutta tremante, si gettò ai piedi di Gesù e disse davanti a tutti per quale motivo aveva toccato Gesù e come era stata subito guarita. Gesù le disse: "Figlia mia, la tua fede ti ha salvata. Và in pace!"Raffaele Garrucci, Friedrich Gerke e Clementina Rizzardi ritengono che l'episodio raffigurato sia quello del pentimento dell'adultera, raccontato in Gv 8, 1-10 (GARRUCCI 1877, Musaici cimiteriali e non cimiteriali, p. 57; GERKE 1972, Nuove indagini sulla decorazione, p. 82; RIZZARDI 1989, L'arte dei Goti a Ravenna, p. 379).Corrado Ricci, Carl-Otto Nordström e Friedrich Wilhelm Deichmann sostengono che si tratti dell'episodio della guarigione dell'emorroissa (RICCI 1933, Tavole storiche dei mosaici, pp. 24-25; NORDSTRÖM 1953, Ravennastudien: Ideengeschichtliche und Ikonographische, p. 60; DEICHMANN 1974, Kommentar, pp.165-166).Rita Zanotto indica come elemento a sfavore di quest'ultima interpretazione il fatto che in questa raffigurazione non è presente la caratteristica iconografica qualificante l'emorroissa, ossia il gesto di toccare il mantello di Gesù; la studiosa riprende Joseph Wilpert che, a partire da Mt 15, 21-28, ha identificato la scena con la rappresentazione della Cananea che chiede la guarigione della figlia tormentata dal demonio (WILPERT 1976, Die Romischen Mosaiken der kirchlichen, p. 816; ZANOTTO 1999, Riesame iconografico di un pannello, p. 663).Sulla base del confronto della scena con quella rappresentata in un affresco di S. Angelo in Formis a Capua, Joseph Wettstein indica la donna supplice come la madre dei figli di Zebedeo, ossia gli apostoli Giacomo e Giovanni, per i quali essa chiese a Cristo di sedere a fianco a lui nel suo regno (WETTSTEIN 1961, Probléme d'iconographie ravennate, pp. 93-97).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Apollinare Nuovo

Address

via di Roma

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

5. - 6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

493

ca.

To

526

Validity

ca.

bibliografia

DEICHMANN, FRIEDRICH Ravenna : Geschichte und Monumente

pp. 171-201

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze orientali di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

ANDALORO, MARIA Tendenze figurative di Ravenna nell'età di Teoderico

Specific

p. 572

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

pp. 73-145

OTHER ATTRIBUTION

Maestranze romane di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

RICCI, CORRADO Monumenti : Tavole storiche dei mosaici di Ravenna : S. Apollinare Nuovo

Specifications

p. 11, nota p. 572

Notes

L'attribuzione data dal Ricci è da considerare alternativa.

OTHER ATTRIBUTION

Maestro dei riquadri con i miracoli di Cristo di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

BOVINI, GIUSEPPE Catalogo della Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare nuovo di Ravenna : Ravenna, Museo Nazionale, 10 agosto 1957 - 30 ottobre 1958

Specifications

pp. 110-111

Notes

Il Bovini ha attribuito la realizzazione delle scene cristologiche della parete settentrionale ad un "magister musivarius" che ha sintetizzato influenze orientali e locali, nominandolo convenzionalmente "Maestro dei riquadri con i miracoli di Cristo".

COMMISSIONER

Name

Teoderico

Date

493 - 526

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

Teoderico, figlio adottivo dell'imperatore d'Oriente Zenone, conquista Ravenna nel 493. Inizia a costruire una nuova cappella palatina per il culto ariano: i lavori proseguono fino alla sua morte, avvenuta nel 526.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

100

Width

135

Validity

ca.

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sulla veste dell'Apostolo a destra di Cristo

Transcription

g

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/43-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, parete settentrionale, registro superiore, scena nona dall'abside

IMAGES

immagini_scheda/ra_san_021_ICON_-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Guarigione dell' Emorroissa

EXHIBITIONS

Title

Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare Nuovo

Site

Ravenna, Museo Nazionale

Date

10/08/1957 - 30/10/1958 - 1957/08/10 - 1958/10/30

Notes

Progetto PARSJAD