Decorazione musiva parietale di S. Sofia, Cristo fra l'imperatore Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe

Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Cristo in trono fra Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe, part.

Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Cristo in trono fra Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe, part.

M

C

TR

530

C

CIDM

16

499

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Sofia, Cristo fra l'imperatore Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe

Position

galleria meridionale, parete orientale, a sinistra della finestra accanto all’abside

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Cristo – Costantino 9. Monomaco – Zoe

11D322 : 11H (COSTANTINO 9. MONOMACO) : 11HH (ZOE)

Iconographic description

Il riquadro presenta Cristo assiso in trono tra l'imperatore Costantino 9. Monomaco (1042 – 1055) e l'imperatrice Zoe (1028 – 1050), rispettivamente a sinistra e a destra. Cristo ha il volto barbato ed il nimbo crucisegnato; veste pallio e tunica color indaco, tiene nella mano sinistra un codex, mentre ha la destra in atteggiamento benedicente, secondo l'iconografia ortodossa; siede su un trono decorato con pietre preziose, privo di schienale, corredato di un cuscino azzurro e oro. Il codex, dal quale spuntano tre strisce di cuoio, è chiuso e riccamente gemmato: al centro della copertina è raffigurata una croce greca, con perle, mentre nei quattro angoli compaiono ornamenti a forma di foglie di edera. Costantino 9. Monomaco tiene nelle mani l'apokombion, ossia una borsa contenente denaro per largizioni cerimoniali (almeno tre chili d'oro). Zoe, invece, tiene nelle mani un cartiglio di pergamena sul quale sono indicate le donazioni dei reali alla chiesa. Entrambi gli imperatori hanno il capo incoronato e nimbato, indossano vesti riccamente decorate con gemme di varie forme e colori, e portano pendenti ai lati del volto. In particolare, la corona dell’imperatore è sormontata da una croce gemmata (Paola Porta, in VENEZIA E BISANZIO 2005, p. 301). Secondo Thomas Whittemore, l'intero riquadro viene probabilmente commissionato dal primo marito di Zoe, Romano III Argiro, fra il 1028 e il 1034. Fra il 1042 e il 1055, l'imperatrice fa sostituire la testa del primo marito (e la relativa iscrizione) con quella del terzo, ossia Costantino 9. Monomaco; in quell’occasione, secondo la maggior parte degli studiosi, vengono rifatti anche i volti del Cristo e di Zoe. Secondo Bente Kiilerich, sulle orme di Viktor Lazarev, il ritratto di Costantino 9. Monomaco ha sostituito quello del suo predecessore, Michele 4. Paflagonio (1034 – 1041). Cyril Mango ritiene valida la possibilità di due rifacimenti: il ritratto di Romano mutato in Michele, poi trasformato in Costantino. La parte inferiore del mosaico, soprattutto in corrispondenza dell'imperatrice Zoe, al di sotto del cartiglio, è piuttosto frammentaria. Tutti i personaggi sono identificati tramite iscrizioni (WHITTEMORE 1942, The mosaics of St. Sophia, pp. 9-20; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 67; LAZAREV 1967, Storia della pittura bizantina, p. 149; KAHLER 1967, Die Hagia Sophia, pp. 58-62; MANGO 1997, Hagia Sophia, p. 148; FOBELLI 2005, Un tempio per Giustiniano, p. 205, nota 26; KIILERICH 2005, Rifacimenti nel pannello macedone, pp. 100-108; TREADGOLD 2005, Storia di Bisanzio, p. 219; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 94; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 160).

Iconological description

La scena presenta il tema della filantropia e della liberalità cristiana degli imperatori nei confronti della Grande Chiesa. Il mosaico ricorda la donazioni imperiali che venivano frequentemente elargite a Santa Sofia (CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, pp. 171-172; Silvia Pasi in VENEZIA E BISANZIO 2005, p. 59; COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 160).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Istanbul

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Sofia

Date

537 – 1453 | 537 - 1453

Address

Kabasakal Caddesi

Notes

Il primo committente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

11.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1028

ca.

To

1055

Validity

ca.

bibliografia

WHITTEMORE, THOMAS The mosaics of St. Sophia : Third preliminary report work done in 1935 and 1938 : the imperial portraits of the south gallery

p. 17

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze bizantine di S. Sofia

Personal data/chronology

6. - 13. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

Specific

pp. 45-67

COMMISSIONER

Name

Romano 3. Argiro

Date

1028-1034

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

Romano 3. Argiro commissiona il mosaico della parete orientale della galleria meridionale. Inizialmente, infatti, il mosaico doveva raffigurarlo insieme alla moglie Zoe e al Cristo in trono. Successivamente, il suo nome viene sostituito da quello del terzo marito di Zoe, ossia Costantino 9. Monomaco (PSELLUS 1993, Imperatori di Bisanzio, 1 v., libri III, IV, V, VI).

COMMISSIONER

Name

Zoe

Date

1042

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

L'imperatrice fa sostituire la testa e il nome di Romano 3. Argiro con quelli del nuovo marito Costantino 9. Monomaco, nel mosaico della galleria meridionale che la rappresenta (PSELLUS 1993, Imperatori di Bisanzio, 1 v., libri III, IV, V, VI).

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

intero manufatto

Denomination

opus musivum

Method

diretto

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra e a destra del nimbo di Cristo

Transcription

i(esou)s ch(risto)s

Notes

Gesù Cristo

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul capo di Costantino 9. Monomaco

Transcription

konstantinos en ch(rist)o to th(e)o autokrator pistos basileus romaion o monomach(os)

Notes

Costantino, secondo Cristo Signore, autocrate, leale sovrano dei romani, Monomaco

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul capo dell’imperatrice Zoe

Transcription

zoe e eusebestate augousta

Notes

Zoe, l’augusta più religiosa

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul rotolo retto dall'imperatrice Zoe

Transcription

konstant(i)n(os) en ch(rist)o to th(e)o pistos basileus r(omaion). mon(o)mach(os)

Notes

Costantino, secondo Cristo Signore, leale sovrano dei Romani. Monomaco.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Ministero della Cultura e del Turismo Turco

Address

Ataturk Bulvari, 29, Ankara

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

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Istanbul, S. Sofia

IMAGES

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Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Cristo in trono fra Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe, part.

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Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Cristo in trono fra Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe, part.

IMAGES

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Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Cristo in trono fra Costantino 9. Monomaco e l'imperatrice Zoe, part.

BIBLIOGRAPHY

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

BIBLIOGRAPHY

WHITTEMORE, THOMAS The mosaics of St. Sophia : Third preliminary report work done in 1935 and 1938 : the imperial portraits of the south gallery

BIBLIOGRAPHY

LAZAREV, VIKTOR Storia della pittura bizantina

BIBLIOGRAPHY

MANGO, CYRIL Hagia Sophia : a vision for empires

BIBLIOGRAPHY

TETERIATNIKOV, NATALIA B. Mosaics of Hagia Sophia, Istanbul : The Fossati Restoration and the Work of the Byzantine Institute

BIBLIOGRAPHY

CONCINA, ENNIO Le arti di Bisanzio : secoli 6.-15.

BIBLIOGRAPHY

KIILERICH, BENTE Rifacimenti nel pannello macedone in Santa Sofia di Costantinopoli : Zoe i suoi tre mariti

BIBLIOGRAPHY

DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino

BIBLIOGRAPHY

MAINSTONE, ROWLAND J. Hagia Sophia : Architecture, Structure and Liturgy of Justinian’s Great Church

BIBLIOGRAPHY

CHATZIDAKIS, MANOLIS La pittura bizantina e dell'Alto medioevo

BIBLIOGRAPHY

PSELLUS MICHAEL Imperatori di Bisanzio : cronografia

BIBLIOGRAPHY

TREADGOLD, WARREN Storia di Bisanzio

BIBLIOGRAPHY

KAHLER, HEINZ Die Hagia Sophia

BIBLIOGRAPHY

Venezia e Bisanzio : aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (5.-14. secolo)