OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Giovanni Battista testimone di Cristo
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Position
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esonartece, campata prima, volta, lato meridionale
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Giovanni Battista rende testimonianza di Cristo
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73 C 11
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Iconographic description
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La scena è costituita da due frammenti separati, collocati nei pennacchi sud-orientale e sud-occidentale. L'episodio raffigurato si svolge sulla riva del fiume Giordano che scorre lungo il margine inferiore del lato meridionale della volta. Nel pennacchio sud-orientale, lungo la riva del fiume sono visibili le gambe emaciate di Giovanni Battista e il bordo della veste di pelo di cammello; egli si rivolge ad un gruppo di persone stanti sulla riva del fiume a sinistra, vicino a lui. Nel pennacchio sud-occidentale è ritratto un gruppo di ragazzi che lottano su un piccolo promontorio che si protende sul fiume: probabilmente, si tratta dei futuri discepoli di Cristo, Andrea e Giovanni, dopo aver ascoltato la testimonianza di Giovanni Battista (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 110-112, MANGO 2000, Chora, p. 133).
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Iconological description
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La scena, seppur frammentaria, fa riferimento ai quattro Vangeli: Giovanni (1, 19-28), Matteo (3, 7-12), Marco (1, 5-8), Luca (3, 15-17).E andava verso di lui il paese della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme: ed erano immersi da lui nel fiume Giordano confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di pelli di cammello e di una cintura di pella ai fianchi e mangiava radici e miele selvatico. E predicava dicendo: "Viene dietro a me uno più forte di me: io non sono degno di chinarmi a sciogliere il laccio dei suoi sandali. Io vi ho immersi in acqua, ma egli vi immergerà in Spirito".
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
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museo
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Denomination
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S. Salvatore in Chora
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Address
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Kariye Camii Sk., Edirnekapi
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Notes
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La chiesa è legata alle iniziative della famiglia dei Comneni nei quartieri nord-occidentali della città di Costantinopoli (quartiere delle Blacherne): tra il 1077 ed il 1081, Maria Ducena, suocera di Alessio 1. Comneno, fa restaurare il monastero di San Salvatore in Chora, fondato tra il 6. ed il 7. secolo.; il lavoro di Maria viene portato a termine intorno al 1120 dal nipote Isacco Comneno, detto il Sebastocratore (uno dei titoli nobiliari più alti a Bisanzio).Agli inizi del 14. sec., a partire dal 1316, il complesso viene restaurato dal gran logoteta (primo ministro) Teodoro Metochite (1270-1332), che rinnova ed ingrandisce la chiesa con nartece e parekklesion funerario, e fa ricostruire la cupola del naos; alla medesima epoca risalgono anche i mosaici e gli affreschi. Dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), la chiesa viene abbandonata. Nel 1510 viene convertita in moschea da Atik Ali Pasha, gran visir del sultano Bayezit 2. (1481-1512), con la denominazione di Kariye Camii (Kariye Djami): in quell'occasione, i mosaici e gli affreschi vengono stuccati o coperti con imposte lignee.
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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1315
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ca.
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To
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1321
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Validity
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ca.
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bibliografia
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UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami
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vol.1, pp. 14-16
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
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Teodoro Metochite
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Date
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1313 - 1332
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Circumstance of the commission
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restauro
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Notes
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Teodoro Metochite, intorno al 1313, commissiona il restauro della chiesa di S. Salvatore in Chora e ne cura anche la decorazione a mosaico. La sua opera si interrompe durante la guerra civile fra Andronico 2. e Andronico 3. A seguito della vittoria di Andronico 3., Teodoro viene mandato in esilio e torna nella capitale solo nel 1330 dove muore dopo due anni (CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 123).
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Stato
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Specific indication
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Ministero della Cultura e del Turismo Turco
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Address
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Ataturk Bulvari, 29, Ankara
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
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