Decorazione musiva parietale di S. Sofia, Lunetta del vestibolo con la Vergine e il Bambino tra Giustiniano e Costantino

Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.

Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.

M

C

TR

520

C

CIDM

7

499

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Sofia, Lunetta del vestibolo con la Vergine e il Bambino tra Giustiniano e Costantino

Position

vestibolo meridionale, porta seconda, lunetta

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Lunetta del vestibolo con la Vergine e il Bambino – Giustiniano – Costantino

11F6 : 11H (GIUSTINIANO) : 11H (COSTANTINO)

Iconographic description

Al centro campeggia la Vergine seduta su un trono gemmato, con suppedaneo ed ampio cuscino; ha il capo nimbato e proprio ai lati del nimbo compare l’iscrizione che la identifica come Madre di Dio. Indossa il maphorion, e il velo che le cinge il volto ha un bordo dorato. La Vergine porta sulle ginocchia il Bambino. Il Cristo fanciullo è in atteggiamento benedicente, ha il nimbo crucisegnato, veste tunica e pallio dorati e con la mano sinistra regge un rotolo. Il trono ha i braccioli sormontati da globi con decorazioni floreali stilizzate e sembra essere una fonte autonoma di luce. Ai lati, in simmetria, compaiono due imperatori, raffigurati di tre quarti, simili tra loro per atteggiamento e abbigliamento, identificati dalle iscrizioni con i propri nomi: a sinistra, Giustiniano, nell'atto di offrire alla Vergine e al Bambino il modellino della chiesa di Santa Sofia; a destra, Costantino, rappresentato nello stesso gesto di Giustiniano, mentre regge il modellino della città di Costantinopoli. Entrambi gli imperatori hanno il capo nimbato e portano una corona gemmata con pendenti, tipica dei secoli 10. ed 11.; inoltre, vestono una tunica color porpora con clavi ed un pallio dorato con ricami verdi (WHITTEMORE 1936, The Mosaics of St. Sophia, pp. 9-24; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 62; KAHLER 1967, Die Hagia Sophia, p. 58; IL MOSAICO 1996, pp. 107-108; NELSON 1999, The Chora and the Great Church, p. 80).

Iconological description

Il mosaico, da un lato, celebra il dogma dell'Incarnazione, dall'altro, rappresenta l'adempimento dei propri doveri nei confronti dello stato e della chiesa da parte dei due imperatori: Giustiniano simboleggia l'ordine e la legge, mentre Costantino rappresenta i valori morali sostenuti dalla Chiesa. Si tratta di due figure significative per la città di Costantinopoli, in quanto Costantino ne fu il fondatore, mentre Giustiniano fece ricostruire completamente S. Sofia (FOBELLI 2005, Un tempio per Giustiniano, p. 17; p. 205, nota 26). Gli imperatori offrono i loro doni alla Vergine Brephokratousa (colei che porta il Bambino) e in cambio ricevono la divina protezione per la città e per la chiesa (WHITTEMORE 1936, The Mosaics of St. Sophia, p. 29; CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell’Alto, p. 19; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 60; CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, p. 170; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 160; DEMUS 2008, L’arte bizantina e l’Occidente, p. 65).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Istanbul

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Sofia

Date

537 – 1453 | 537 - 1453

Address

Kabasakal Caddesi

Notes

Il primo committente della chiesa è l’imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

10. - 11.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

986

ca.

To

1017

Validity

ca.

bibliografia

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

p. 62

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze bizantine di S. Sofia

Personal data/chronology

6. - 13. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

Specific

pp. 45-67

COMMISSIONER

Name

Basilio 2.

Date

976 - 1025

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

E' stato probabilmente Basilio 2. a far realizzare il mosaico raffigurante Costantino e Giustiniano ai lati della Vergine in trono con il Divin Figlio, fra il 986 e il 1017; egli ammirava molto i due imperatori e cercava di assomigliare a loro (PSELLUS, Imperatori di Bisanzio, 1 v., libro I; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, pp. 61-62; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 160).

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

intero manufatto

Denomination

opus musivum

Method

diretto

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra e a destra del nimbo della Vergine

Transcription

m(ete)r th(eo)u

Notes

Madre di Dio

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra dell’imperatore Giustiniano, con le lettere disposte verticalmente, su due colonne

Transcription

ioystinianos o aoidimos basileus

Notes

Giustiniano, imperatore di illustre memoria

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a destra dell’imperatore Costantino, con le lettere disposte verticalmente su tre colonne

Transcription

konstantinos o en agiois megas basileus

Notes

Costantino, il grande imperatore tra i santi. Costantino viene indicato con questo epiteto da Costantino Porfirogenito (De Caerimoniis, II, 19)

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Ministero della Cultura e del Turismo Turco

Address

Ataturk Bulvari, 29, Ankara

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

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Istanbul, S. Sofia

IMAGES

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Istanbul, S. Sofia, vestibolo

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Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.

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Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.

IMAGES

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Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.

BIBLIOGRAPHY

WHITTEMORE, THOMAS The mosaics of St. Sophia : Second preliminary report work done in 1933 and 1934 : the mosaic of southern vestibule

BIBLIOGRAPHY

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

BIBLIOGRAPHY

CIMOK, FATIH Mosaics in Istanbul

BIBLIOGRAPHY

TETERIATNIKOV, NATALIA B. Mosaics of Hagia Sophia, Istanbul : The Fossati Restoration and the Work of the Byzantine Institute

BIBLIOGRAPHY

CONCINA, ENNIO Le arti di Bisanzio : secoli 6.-15.

BIBLIOGRAPHY

MAINSTONE, ROWLAND J. Hagia Sophia : Architecture, Structure and Liturgy of Justinian’s Great Church

BIBLIOGRAPHY

CHATZIDAKIS, MANOLIS La pittura bizantina e dell'Alto medioevo

BIBLIOGRAPHY

BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL Bisanzio Costantinopoli Istanbul

BIBLIOGRAPHY

PSELLUS MICHAEL Imperatori di Bisanzio : cronografia

BIBLIOGRAPHY

KAHLER, HEINZ Die Hagia Sophia

BIBLIOGRAPHY

Il Mosaico

BIBLIOGRAPHY

FOBELLI, MARIA LUIGIA Un tempio per Giustiniano : Santa Sofia di Costantinopoli e la descrizione di Paolo Silenziario

BIBLIOGRAPHY

NELSON, ROBERT S. The Chora and the Great Church: Intervisuality in Fourteenth-Century Constantinople