La chambre turque

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque

M

C

IT

370

R

CIDM

0

370

OBJECT

OBJECT

Definition

pannello musivo

Identification

opera isolata

Name/Dedication

La chambre turque

SUBJECT

SUBJECT

Title

La chambre turque

Identification

Balthus - La chambre turque - Museo d'Arte della città, Ravenna - PRO.MO - figura femminile

Iconographic description

Figura femminile in un interno.

Iconological description

Il quadro ritrae una giovane donna che si specchia, ambientata in un interno orientaleggiante. La figura è ritagliata in uno spazio semplificato e privo di profondità, scandito da moduli geometrici e da decorazioni floreali. La luce si addensa nella materia preziosa dell' incarnato, dove file di tessere in marmo e in pasta vitrea assecondano i volumi morbidi della figura distesa.L'interno riproduce fedelmente una stanza di Villa Medici a Roma. Il quadro nasconde un ricco mondo simbolico e allegorico che sfugge a una netta definizione. Esso si compone di temi presenti in diverse combinazioni in tutta l'opera del pittore fin dalla sua giovinezza. Insieme alla figura femminile, un elemento ricorrente è lo specchio, simbolo della femminilità, oggetto magico e metafora della pittura (BALTHUS 2001; LA FORMA DEL COLORE 1999).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

SPECIFIC LOCATION

Typology

museo

Qualification

civico

Denomination

Museo d'Arte della città di Ravenna

Monumental complex the catalogued object belongs to

Loggetta Lombardesca

Address

via di Roma, 13

Specific location

chiostro, piano terra

Notes

il Museo d'Arte della città di Ravenna ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell' edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.

luogo di esposizione

Italia

Emilia-Romagna

RA

Ravenna

Ravenna

biblioteca

Biblioteca Classense

via Baccarini, 3

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

20.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1994

To

1995

bibliografia

RONCUZZI FIORENTINI, ISOTTA Mosaico contemporaneo a Ravenna : dalle basiliche agli ateliers

p. 24

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Balthus (Balthasar Klossowski de Rola)

Personal data/chronology

Parigi, 1908 - Rossimère, 2001

Grounds of basing the dates

firma

AUTHOR

Name

PRO.MO (Centro di Coordinamento Promozionale del mosaico di Ravenna)

Personal data/chronology

Ravenna, anni '90

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RONCUZZI FIORENTINI, ISOTTA Mosaico contemporaneo a Ravenna : dalle basiliche agli ateliers

Specific

p. 24

traduzione da

cartone

Balthus

La chambre turque

1963 - 1966

FR, Parigi, museo, Centre Georges Pompidou

La chambre turque, oggi conservata presso il Centre Pompidou di Parigi, viene scelta dall' autore come l'opera che meglio si presta ad una trasposizione in mosaico. Il dipinto inaugura un periodo della sua ricerca pittorica, dove a una rinnovata tendenza estetica corrisponde la sperimentazione di una tecnica che realizza una materia aderente ai valori intimi della realtà. Il pittore ricerca superfici opache, vicine a quelle dell' affresco. A tal fine mette a punto una miscela di caseina, gesso e colori a olio. Nel tentativo di rispettare tali specificità materiche e per restituire la ricchezza cromatica del dipinto, il pannello musivo profonde una grande varietà di paste vitree, materiali lapidei e terrecotte, ed accosta la tarsia al mosaico. Alla sua realizzazione sono occorsi due anni di lavoro, durante i quali i mosaicisti hanno compiuto diversi sopraluoghi presso la sede espositiva del dipinto, effettuando le campionature del colore (BALTHUS 2001; LA FORMA DEL COLORE 1999).

SUPPORT

SUPPORT

Typology

mobile

Material

pannello in nido d'ape d'alluminio (Aerolam)

Depth

2cm

Notes

Il pannello è rinforzato sul retro con un telaio metallico.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

rosa

Typology

artificiale

Use method

E' stato prevalentemente impiegato per gli incarnati della figura femminile.

Notes

Il colore è utilizzato in diverse tonalità.

cubica

quadrangolare

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

verde

Typology

artificiale

Notes

Il colore è utilizzato in diverse tonalità.

cubica

quadrangolare

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

celeste

Typology

artificiale

Notes

Il colore è utilizzato in diverse tonalità.

cubica

quadrangolare

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu

Typology

artificiale

Notes

Il colore è utilizzato in diverse tonalità.

cubica

quadrangolare

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

azzurro

Typology

artificiale

Notes

Il colore è utilizzato in diverse tonalità.

cubica

quadrangolare

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

rosso

Typology

artificiale

Questo materiale è stato applicato in lastre sagomate di diverse forme geometriche.

TESSERAE (7)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

giallo

Typology

artificiale

Questo materiale è stato applicato in lastre sagomate di diverse forme geometriche.

TESSERAE (8)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

rosa

Typology

naturale

venata

micritico

cubica

quadrangolare

TESSERAE (9)

TESSERAE MATERIAL

Material

lapideo

Color

bruno

Typology

naturale

cubica

quadrangolare

E' impiegato in associazione con il cotto rosso e giallo.

TESSERAE (10)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio

Typology

naturale

cristallino saccaroide

grana grossa

cubica

quadrangolare

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

intero manufatto

Denomination

opera musiva tessellata

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

180

Width

210

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

firma

Tecnique of writing

pennarello

Position

retro dell'opera

Transcription

(monogramma dell' autore)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/ra_mar_balthus_001_ICON_-med.jpg

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque

IMAGES

immagini_scheda/ra_mar_balthus_004-med.jpg

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_mar_balthus_002-med.jpg

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_mar_balthus_003-med.jpg

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_mar_balthus_005-med.jpg

Ravenna, Museo d'Arte della città, Balthus, La chambre turque, part.

BIBLIOGRAPHY

RONCUZZI FIORENTINI, ISOTTA Mosaico contemporaneo a Ravenna : dalle basiliche agli ateliers

BIBLIOGRAPHY

Frammenti di un discorso musivo

BIBLIOGRAPHY

La forma del colore : mosaici dall'antichità al 20. secolo

BIBLIOGRAPHY

TOSI, MICHELE Il mosaico contemporaneo : tradizione, evoluzione, tecnica e conservazione

BIBLIOGRAPHY

RONCUZZI FIORENTINI, ISOTTA Ravenna, la scuola del mosaico

BIBLIOGRAPHY

Balthus

EXHIBITIONS

Title

Frammenti di un discorso musivo

Site

Loggetta Lombardesca, Ravenna

Date

21 marzo - 13 giugno 1999

EXHIBITIONS

Title

La forma del colore. Mosaici dall' antichità al 20. secolo

Site

Palazzo del Podestà, Rimini

Date

22 agosto 1999 - 6 gennaio 2000