Decorazione musiva parietale del ciborio della basilica Eufrasiana, Sant'Accolito e san Proietto

parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, san Proietto

parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, san Proietto

M

C

HR

431

C

CIDM

3

425

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale del ciborio della basilica Eufrasiana, Sant'Accolito e san Proietto

Position

ciborio, lato settentrionale

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Ciborio della basilica Eufrasiana, Parenzo - Accolito e Proietto, santi

11 H (ACCOLITO) : 11 H (PROIETTO)

Iconographic description

Nell'angolo sinistro, all'interno di un medaglione circolare con cornice policroma nelle tonalità del rosso, è rappresentato, di tre quarti, il busto di sant'Accolito: ha il capo nimbato, chioma fluente e indossa una tunica bianca-azzurra e un mantello rosso annodato sulla spalla; nella mano destra stringe una sottile croce latina. La sinistra è levata nel gesto dell'orante. Accolito non è un nome personale, bensì il termine che si usa per indicare un ordine monastico minore o un martire ignoto che nell'agiografia viene menzionato assieme a san Proietto (PRELOG 2004, La Basilica Eufrasiana a Parenzo). Nell'angolo destro, all'interno di un medaglione del tutto simile a quello di sant'Accolito, è raffigurato, anch'egli di scorcio, san Proietto: è fasciato dall'ornato vescovile, porta la mitra e regge il bastone pastorale nella mano sinistra; la destra è aperta in atteggiamento orante. Lo sfondo è uniforme e aureo; gli spazi di risulta sono percorsi da girali vegetali nelle tonalità del rosa, dell'azzurro e del verde: tra le foglie d'acanto stilizzate, occhieggiano piccoli fiori e grappoli d'uva. Accolito e Proietto facevano parte del clero parentino all'epoca dell'uffizio vescovile di Mauro ed entrambi erano martiri (ORLIC 2004, Sv. Mavar - novi pocetak).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (via Eufrasio), Porec (Parenzo)

Notes

La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313, in seguito il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio fra il 539 ed il 560. Il ciborio fu voluto dal vescovo Ottone nel 1277. Nel decimo anniversario della dedizione di Parenzo a Venezia, durante il vescovato di Ottone fu eretto il nuovo ciborio. Il linguaggio artistico del ciborio (scultura e mosaici) porta alle maestranze veneziane operanti negli stessi anni nella fabbrica di S. Marco a Venezia.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

13.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1277

ca.

To

1277

Validity

ca.

bibliografia

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

p. 25

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane della seconda metà del 13. sec., operanti a S. Marco

Personal data/chronology

13. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

DEMUS, OTTO The ciborium mosaics of Parenzo

Specific

p. 238-245

COMMISSIONER

Name

Ottone

Date

1277

Circumstance of the commission

costruzione del ciborio

Notes

Il ciborio di marmo, collocato nel 1277 nell'abside della basilica Eufrasiana, fu voluto dal vescovo Ottone come testimonia l'epigrafe scolpita sul lato occidentale del ciborio.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

lastra lapidea

Notes

Le lastre lapidee sono in marmo.

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

All'interno delle cornici marmoree il mosaico è messo in opera su uno strato di malta di calce.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per alcune parti dell'aureole e del vestiario dei santi, per la croce di S. Accolito, per alcune parti del palio di S. Proietto, per il bordo esterno dei medaglioni.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

oro

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nello sfondo dietro le scene figurative, per superfici dietro le figure dei santi-martiri collocati all'interno dei medaglioni.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato per alcune parti delle vesti dei Santi.

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

nero

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per le iscrizioni recanti i nomi dei Santi.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

360

Width

245

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

all'interno del medaglione, ai lati del busto di sant'Accolito

Transcription

s(an)c(tu)s acolit(u)s

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

all'interno del medaglione, ai lati del busto di san Proietto

Transcription

s(an)c(tu)s p(ro)iect(u)s

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_065-med.jpg

Parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, sant''Accolito

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_066_ICON_-med.jpg

parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, san Proietto

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

BIBLIOGRAPHY

ORLIC, DRAGO 2004 Sv Mavar - novi pocetak (ili knjiga spomenar)

BIBLIOGRAPHY

DEMUS, OTTO The ciborium mosaics of Parenzo

BIBLIOGRAPHY

CUSCITO, GIUSEPPE Parenzo

BIBLIOGRAPHY

BALDINI, MARINO Sv. Mavar u umjetnickoj ostavstini

BIBLIOGRAPHY

POGATSCHNIG, ANTONIO Guida di Parenzo : con piante della citta, di Marafor e della Basilica e con varie illustrazioni

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN Porec, grad i spomenici

BIBLIOGRAPHY

BERNARDI, GABRIELLA I mosaici della basilica eufrasiana di Parenzo : documenti per la storia dei restauri (1862 - 1916)

BIBLIOGRAPHY

BOVINI, GIUSEPPE Le antichità cristiane della fascia costiera istriana da Parenzo a Pola

BIBLIOGRAPHY

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

BIBLIOGRAPHY

NEGRI, GASPARE Della chiesa di Parenzo