Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pannello musivo
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Senza titolo
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Senza titolo
|
Identification
|
Deluigi Mario - Senza titolo - Museo d'Arte della città, Ravenna - Gruppo Mosaicisti - arte astratta
|
Iconographic description
|
Composizione aniconica con forma circolare che rimanda a un sole.
|
Iconological description
|
Il quadro sembra figurare un fenomeno luminoso. Il tessuto chiaro di tessere lapidee diffonde una luce modulata grazie alla distribuzione dei materiali, che variano in funzione della capacità di assorbire e riflettere la luce. Tessere grandi e irregolari nel taglio sono accostate senza ordine apparente fino ad assumere, nella parte inferiore del quadro, una geometria composta in orientamenti lineari definiti nei limiti di un rettangolo. Da una forma circolare si irraggiano filari rossi, bianchi e grigi.L'effetto che Deluigi ricerca sembra espresso puntualmente negli scritti autografi degli stessi anni, dove dichiara il proprio tentativo di distruggere il segno a favore di una totale espressione della luce. Tale sforzo è compiuto nell'elaborazione formale del quadro e nel trattamento della materia, che affida alle mani di Signorini. Il mosaicista dà forma concreta alla sua visione trovando un intimo accordo con la poetica dell'autore. Consapevole delle qualità peculiari della tecnica musiva, Deluigi riesce a conferire forma plastica ai fenomeni di cui indaga la natura: luce e spazio (MARIO DELUIGI 1991).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Specific location
|
chiostro, piano terra
|
Notes
|
Il Museo d'Arte della città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
museo
|
|
nazionale
|
|
Museo Nazionale
|
|
via Fiandrini
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1959
|
To
|
1959
|
|
bibliografia
|
|
Mosaici moderni : Afro ...
|
|
p. 10
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Deluigi Mario
|
Personal data/chronology
|
Treviso, 1901 - Venezia, 1978
|
Grounds of basing the dates
|
firma
|
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Rotary Club di Ravenna
|
Date
|
1951 - 1959
|
Circumstance of the commission
|
mostra
|
Notes
|
L'opera viene commissionata in occasione di una mostra itinerante di mosaici contemporanei. Tale iniziativa ha l'intento di valorizzare le qualità espressive del linguaggio musivo alla luce delle più attuali ricerche pittoriche e vede la trasposizione in mosaico di cartoni realizzati da alcuni esponenti di correnti stilistiche internazionali. Gli autori chiamati dal comitato scientifico, costituito da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Giuseppe Bovini, sono: Afro, Renato Birolli, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Bruno Cassinari, Marc Chagall, Antonio Corpora, Mario De Luigi, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Georges Mathieu, Mirko, Mattia Moreni, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Bruno Saetti, Rolf Sandquist, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Le opere in mosaico vengono eseguite da Renato Signorini, Sergio Cicognani, Ines Morigi Berti, Isler Medici, Antonio Rocchi, Libera Musiani, Romolo Papa, Zelo Molducci (BOVINI 1967, Mostra di mosaici d'artisti; SPADONI 1999, Mosaici moderni).
|
|
traduzione da
|
|
cartone
|
|
De Luigi Mario
|
|
Senza titolo
|
|
1951 - 1959
|
|
IT, Ravenna, museo, MAR, chiostro, piano terra
|
|
Disegno disperso. Il mosaico viene realizzato a Ravenna sulla base di un bozzetto che delinea con approssimazione l'idea dell'autore. Egli aderisce a una modalità operativa che valorizza le conoscenze del mosaicista, al quale affida la sua visione facendolo partecipe della propria poetica. L'attenzione posta sulla scelta del materiale e sul suo trattamento, aspetti cui dedica grande cura, è testimoniata da alcune lettere in cui egli richiede l'uso del "bianco di cogolo" cioè il ciottolo del Piave da tagliare con le misure indicate dal suo disegno e valorizzando la superficie così come viene determinata dalla spaccatura.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
pannello
|
Depth
|
7,5 cm
|
Notes
|
Per il tipo di pannello utilizzato come supporto non è stato possibile individuarne la tipologia e lo spessore. Tutto il manufatto, dalla base del pannello fino alla superficie del tessellato, è incorniciato da un profilato metallico con forma a L.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
tutti i materiali
|
Color
|
policromo
|
Typology
|
tutte le tipologie
|
Notes
|
E' impiegato sia materiale vetroso che lapideo, con una forte prevalenza di quest'ultimo.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
beige
|
Typology
|
naturale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marna
|
Color
|
grigio-verde
|
Typology
|
naturale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
cotto
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio
|
Typology
|
naturale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
blu
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (9)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
verde
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
l'intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
153
|
Width
|
153
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
firma
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
in alto, a sinistra
|
Transcription
|
de luigi
|
Notes
|
L'iscrizione traspone in mosaico la firma autografa del pittore presente sul cartone preparatorio.
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Mario Deluigi, Senza titolo, part.
|
fotocolor
|
|
Foto Giorgio Liverani
|
|
1994
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città
|
|
Archivio fotografico pinacoteca, neg. n. 0967
|
|
[Senza titolo di Signorini Renato]
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Renato Signorini, Senza titolo
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
EXHIBITIONS
Title
|
Mostra dei Mosaici Moderni
|
Site
|
Ravenna, Museo Nazionale
|
Date
|
1959
|
|
|