OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Il ritorno dei Magi in Oriente
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Position
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esonartece, campata settima, lunetta orientale
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul – Il ritorno dei Magi in Oriente
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73 B 58 1
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Iconographic description
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Del mosaico rimangono soltanto due piccoli frammenti. Il primo, a partire da sinistra, è collocato tra il bordo della lunetta e il primo dei tre archi che si aprono nella lunetta stessa: è costituito da uno sfondo vuoto di tessere grigie che insistono su una fascia orizzontale di tessere verdi. Il secondo frammento è collocato, in corrispondenza del capitello settentrionale, tra il primo ed il secondo archetto e presenta il più giovane dei Magi sul proprio cavallo grigio: egli cavalca da destra a sinistra su un sentiero ripido e tortuoso che si inerpica in una gola rocciosa: la posizione del corpo è eretta e sembra che stia in piedi sulla staffa; il braccio sinistro è rigidamente proteso verso l’alto (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 95-97; MARINI CLARELLI 1990, Il moanstero del Gran Logoteta, p. 18; CIMOK 1993, Chora mosaics and frescoes, p. 52; MANGO 2000, Chora, p. 114).
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Iconological description
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La scena, seppur frammentaria, fa riferimento al Vangelo di Matteo (2, 12), al Protovangelo di Giacomo (21, 4) ed al Vangelo dello Pseudo Matteo (16).I Magi, infine, avvertiti in sogno di non passare più da Erode, per altra strada fecero ritorno al loro paese. (Matteo, 2, 12)
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
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museo
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Denomination
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S. Salvatore in Chora
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Address
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Kariye Camii Sk., Edirnekapi
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Notes
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La chiesa è legata alle iniziative della famiglia dei Comneni nei quartieri nord-occidentali della città di Costantinopoli (quartiere delle Blacherne): tra il 1077 ed il 1081, Maria Ducena, suocera di Alessio 1. Comneno, fa restaurare il monastero di San Salvatore in Chora, fondato tra il 6. ed il 7. secolo.; il lavoro di Maria viene portato a termine intorno al 1120 dal nipote Isacco Comneno, detto il Sebastocratore (uno dei titoli nobiliari più alti a Bisanzio).Agli inizi del 14. sec., a partire dal 1316, il complesso viene restaurato dal gran logoteta (primo ministro) Teodoro Metochite (1270-1332), che rinnova ed ingrandisce la chiesa con nartece e parekklesion funerario, e fa ricostruire la cupola del naos; alla medesima epoca risalgono anche i mosaici e gli affreschi. Dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), la chiesa viene abbandonata. Nel 1510 viene convertita in moschea da Atik Ali Pasha, gran visir del sultano Bayezit 2. (1481-1512), con la denominazione di Kariye Camii (Kariye Djami): in quell'occasione, i mosaici e gli affreschi vengono stuccati o coperti con imposte lignee.
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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1315
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ca.
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To
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1321
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Validity
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ca.
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bibliografia
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UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami
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vol.1, pp. 14-16
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
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Teodoro Metochite
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Date
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1313 - 1332
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Circumstance of the commission
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restauro
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Notes
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Teodoro Metochite, intorno al 1313, commissiona il restauro della chiesa di S. Salvatore in Chora e ne cura anche la decorazione a mosaico. La sua opera si interrompe durante la guerra civile fra Andronico 2. e Andronico 3. A seguito della vittoria di Andronico 3., Teodoro viene mandato in esilio e torna nella capitale solo nel 1330 dove muore dopo due anni (CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 123).
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SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
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cm
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Height
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108
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Width
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62
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Validity
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ca.
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Various
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Le misure fanno riferimento al frammento collocato sul capitello settentrionale.
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Stato
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Specific indication
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Ministero della Cultura e del Turismo Turco
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Address
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Ataturk Bulvari, 29, Ankara
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
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