Pavimento musivo del cosiddetto Palazzo di Teodorico, Portico A1

Ravenna, cosiddetto Palazzo di Teodorico, pavimento musivo del Portico A1, Aurighi e cavalli

Ravenna, cosiddetto Palazzo di Teodorico, pavimento musivo del Portico A1, Aurighi e cavalli

M

C

IT

367

C

CIDM

2

365

OBJECT

OBJECT

Definition

pavimento musivo

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

pavimento musivo del cosiddetto Palazzo di Teodorico, Portico A1

Description

La scena si presenta in stato frammentario; degli undici frammenti recuperati i sei relativi al pannello (a) sono stati collocati su un unico supporto, gli altri su supporti differenti.

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Cosiddetto Palazzo di Teodorico, Ravenna - Decorazione policroma figurata con aurighi e cavalli

48 A 98 1 : 43 C 21 31 1

Iconographic description

La scena della seconda campata era suddivisa, da una treccia a due capi (BALMELLE 1985, Le decor geometrique de la mosaique, tav. 71, a), in quattro partizioni rettangolari uguali. Il pannello (a), quello più conservato, mostra un auriga con tunica verde, in piedi sul carro, rappresentato frontalmente come i cavalli. Il braccio destro è sollevato, nella mano sinistra ha un ramo di palma. I cavalli sono in posizione simmetrica: i due centrali con il capo volto l'uno verso l'altro, i laterali girati all'esterno. Sotto ad un cavallo vi è l'iscrizione generosus. Del pannello (b) rimangono i frammenti di due cavalli. Nel pannello (c) si vede l'auriga vincitore, vestito di tunica azzurra, con il braccio destro sollevato; secondo Fede Berti porta in mano casco e frusta (BERTI 1976, Regione 8. : Ravenna, p. 42), secondo Katherine Dunbabin invece si tratta di una corona (DUNBABIN 1982, The Victorious Charioteer on Mosaics, p. 74). Si nota anche la testa di un cavallo e alcune lettere di un'iscrizione. Nel pannello (d) si conservano solo lo zoccolo di un cavallo e alcune lettere di un'iscrizione.

Iconological description

La scena doveva raffigurare le quattro fazioni del circo (BERTI 1976, Regione 8. : Ravenna, pp. 41-42). Gherardo Ghirardini (GHIRARDINI 1918, Lo scavo del palazzo di Teodorico, coll. 752-755) individua nel pannello (a) la factio prasina, nel (c) la veneta.La presenza di una corona e di una palma in mano a due degli aurighi suggerisce che siano rappresentati come vincitori. Katherine Dunbabin (DUNBABIN 1982, The Victorious Charioteer on Mosaics, pp. 82-86) ritiene che la vittoria assuma un significato di prosperità e che l'auriga vada inteso come portatore di successo e fortuna.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

museo

Qualification

statale

Denomination

cosiddetto Palazzo di Teoderico

Date

9. sec. | 800 - 899

Address

via di Roma, angolo via Alberoni

Specific location

piano superiore

Notes

Il cosiddetto Palazzo di Teoderico è il nartece della chiesa altomedievale di San Salvatore ad Calchi, indagata da Mario Mazzotti negli anni Cinquanta del secolo scorso, creduta erroneamente la facciata del palazzo teodericiano.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

no

INVENTORY OF MUSEUM OR OF SUPERINTENDENCE

Number

6436

Placement

Ravenna, SBAP

luogo di reperimento

Italia

Emilia-Romagna

RA

Ravenna

Ravenna

Ravenna - Cervia

orti

privati

Orti Serena Monghini

via di Roma, angolo via Alberoni

Lo scavo del 1908 - 1914 nell'area del cosiddetto Palazzo di Teodorico ha messo in luce una serie di strutture abitative pluristratificate, sulla cui interpretazione, sequenza cronologica e committenza gli studiosi si trovano ancora discordi.Dalle più recenti analisi dei dati di scavo sembra possibile evincere che alla fine del 1. sec. a.C. - inizio 1. sec. esistevano due complessi edilizi: quello settentrionale riconducibile ad una villa suburbana, rispetto all'abitato di Ravenna, con triclinium/tablinum affiancato da altri ambienti e affacciato su un atrio. Nel settore meridionale è stata individuata una serie di ambienti affacciati su un corridoio (A1), ripavimentati a mosaico verso la fine del 1. sec. - inizi del 2., riguardo ai quali non è possibile stabilire se facessero parte della villa suburbana. Nel 4. secolo l'intero complesso risulta essere una residenza di notevoli dimensioni, costituita dagli ambienti dei settori settentrionale e meridionale che gravitano attorno ad un grande cortile porticato.In età onoriana (prima metà del 5. sec.) la residenza viene ulteriormente monumentalizzata e si trova ad avere, a nord, una grande aula absidata (Stanza L) pavimentata, forse proprio in questa fase, in opus sectile: è probabile, ma non dimostrabile archeologicamente, che il complesso sia il palazzo imperiale di Onorio, che nel 402 trasferì la capitale a Ravenna. In età teodericiana (493 - 526) il palazzo viene nuovamente trasformato: nel settore nord vengono aggiunti alcuni ambienti fra cui un grande triclinio triabsidato (Sala S); alcuni ambienti vengono ripavimentati a mosaico. Le ultime modifiche di una certa consistenza si hanno nella seconda metà del 6. secolo, quando il livello di alcuni ambienti è innalzato mediante una nuova pavimentazione a mosaico. Il palazzo rimane attivo almeno fino all'8. secolo inoltrato. Gli episodi successivi sono riconducibili ad una destrutturazione sempre più accentuata, genericamente inquadrabile nell'alto Medioevo.

METHOD OF FINDING

Type of finding

scavo

INFORMATIONS ON FINDING

Denomination of archaeological site

cosiddetto Palazzo di Teoderico

Management of the work

Ravenna, Soprintendenza ai Monumenti (dal 1907)

Those who did the work

Ghirardini, Gherardo

Date

1908-1914

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

5.

Fraction of century

metà

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

440

ca.

To

460

Validity

ca.

bibliografia

BERTI, FEDE Regione 8. : Ravenna, 1

pp. 41-50

Date

493 - 526

Grounds of basing the dates

bibliografia

Notes

Gherardo Ghirardini (GHIRARDINI 1918, Gli scavi del palazzo di Teodorico, coll. 821-822) e Isabella Baldini Lippolis ritengono che i mosaici figurati del quadriportico siano assegnabili a Teodorico. Baldini Lippolis, proponendo una nuova sequenza delle fasi cronologiche del complesso, opta per la datazione teodericiana sia per l'esame delle quote di rinvenimento, sia per la scelta iconografica, particolarmente consona al regno del re goto (BALDINI LIPPOLIS 1997, Articolazione e decorazione del palazzo, pp. 20-27).

Date

402 - 423

Grounds of basing the dates

bibliografia

Notes

Eugenio Russo, revisionando i dati dello scavo del cosiddetto Palazzo di Teodorico e proponendo una nuova sequenza cronologica, ipotizza per i mosaici figurati del Portico A1 una datazione all'età di Onorio, cioè alla fase 4 del complesso (RUSSO 2005, Una nuova proposta per la sequenza, p. 185).

Date

5. sec., prima metà | 400 - 449

Grounds of basing the dates

bibliografia

Notes

Katherine Dunbabin (DUNBABIN 1982, The Victorious Charioteer on Mosaics, p. 88) ritiene troppo puntuale la cronologia proposta da Fede Berti (metà del 5. secolo), non escludendo una datazione alla prima metà del 5. secolo.

Date

4. sec. | 300 - 399

Grounds of basing the dates

bibliografia

Notes

Andrea Augenti (AUGENTI 2005, Archeologia e topografia a Ravenna, p. 13) propone una datazione dei pavimenti su base stratigrafica.

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze italiche del cosiddetto palazzo di Teodorico

Personal data/chronology

fine 5. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

STERN, HENRI Remarques sur les sujets figurés des mosaiques du palais dit de Theodoric a Ravenne

Specific

p. 50

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

pannello (c), sotto il cavallo iugalis di destra

Transcription

generosus

Notes

L'iscrizione indica il nome del cavallo (BERTI 1976, Regione 8. : Ravenna, p. 42).

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

pannello (c), tra il riccio della frusta e la testa del personaggio

Transcription

iae

Notes

L'iscrizione è frammentaria e dunque non interpretabile.

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

pannello (d), in basso

Transcription

...]s[...]an[..]a[..

Notes

L'iscrizione è frammentaria e dunque non interpretabile.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Ravenna

Address

via S. Vitale, 17, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

ra_pt_042_ICON_-med.jpg

Ravenna, cosiddetto Palazzo di Teodorico, pavimento musivo del Portico A1, Aurighi e cavalli

IMAGES

ra_pt_045-med.jpg

Ravenna, cosiddetto Palazzo di Teodorico, pavimento musivo del Portico A1, Aurighi e cavalli, pannello (a)

IMAGES

ra_pt_043-med.jpg

Ravenna, cosiddetto Palazzo di Teodorico, pavimento musivo del Portico A1, Aurighi e cavalli, pannello (c)

BIBLIOGRAPHY

BERTI, FEDE Regione 8. : Ravenna, 1

pp. 41-43, n. 15

BIBLIOGRAPHY

STERN, HENRI Remarques sur les sujets figurés des mosaiques du palais dit de Theodoric a Ravenne

pp. 48-49

BIBLIOGRAPHY

GHIRARDINI, GHERARDO Gli scavi del palazzo di Teodorico a Ravenna

coll. 751-755

BIBLIOGRAPHY

RUSSO, EUGENIO Una nuova proposta per la sequenza cronologica del palazzo imperiale di Ravenna

p. 185

BIBLIOGRAPHY

BALDINI LIPPOLIS, ISABELLA Articolazione e decorazione del palazzo imperiale di Ravenna

p. 20

BIBLIOGRAPHY

DUNBABIN, KATHERINE M. D. The Victorious Charioteer on Mosaics and Related Monuments

pp. 74, 80, 88

BIBLIOGRAPHY

Domus del Triclinio : alla scoperta di Ravenna romana : mosaici e altri tesori mai visti : [mostra archeologica]. - [Ravenna] : RavennAntica, stampa 2003. - 174 p.

pp. 69-77

BIBLIOGRAPHY

AUGENTI, ANDREA Archeologia e topografia a Ravenna : il Palazzo di Teoderico e la Moneta Aurea

BIBLIOGRAPHY

BALMELLE, CATHERINE Le decor geometrique de la mosaique romaine : repertoire graphique et descriptif des compositions lineaires et isotropes

BIBLIOGRAPHY

DEICHMANN, FRIEDRICH WILHELM Ravenna Hauptstadt des spatantiken Abendlandes : Teil 3. : Geschichte, Topographie, Kunst und Kultur ; Indices zum Gesamtwerk

pp. 58-70

Notes

Progetto PARSJAD