Decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, Parabola del Fariseo e del Pubblicano

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Parabola del Fariseo e del pubblicano

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Parabola del Fariseo e del pubblicano

M

C

IT

58

C

CIDM

9

39

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, Parabola del Fariseo e del Pubblicano

Position

parete settentrionale, registro superiore, scena quindicesima dall'abside

Description

pannello su lastra di cemento, fissato alla parete mediante grappe

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Parabola del Fariseo e del Pubblicano

73 C 88 2

Iconographic description

Davanti ad un tempio sormontato da un frontone con oculus, e sorretto da quattro colonne, campeggiano due figure maschili: quella di sinistra, con indosso vesti dimesse, è volta di tre quarti, ha il capo reclinato verso il centro della scena e si batte il petto con la mano destra, in segno di umiltà; la figura di destra, in posizione frontale, indossa abiti raffinati, tra i quali una tunica bianca ricamata alle estremità delle maniche e nella parte inferiore della tunica; è in atteggiamento di orante (avambracci alzati ed allargati, con il palmo delle mani aperto) e sembra ostentare superbia.Dal frontone pende una tenda annodata al centro, che si staglia nel vano della porta.

Iconological description

La parabola del Fariseo e del Pubblicano.Lc, 18, 10-14: Gesù disse: "Una volta c'erano due uomini: uno era un Fariseo e l'altro era un Pubblicano. Un giorno salirono al tempio per pregare.Il Fariseo se ne stava in piedi e pregava così tra sé: - O Dio, ti ringrazio perché io non sono come gli altri uomini: ladri, imbroglioni, adulteri. Io sono diverso anche da quell'agente delle tasse. Io digiuno due volte alla settimana ed offro al tempio la decima parte di quello che guadagno. -Il Pubblicano, invece, si fermò indietro e non voleva neppure alzare lo sguardo al cielo. Anzi, si batteva il petto dicendo: - O Dio, abbi pietà di me che sono un povero peccatore! - Vi assicuro che il Pubblicano tornò a casa perdonato; l'altro, invece, no. Perché chi si esalta sarà umiliato; chi invece si umilia, sarà esaltato."La scena non presenta la figura di Cristo, perché non si tratta dell'illustrazione di un episodio miracoloso, bensì della parabola raccontata da Gesù per coloro che confidano in se stessi come giusti e disprezzano gli altri.Secondo Raffaele Garrucci, nella parte inferiore della veste del Fariseo, si leggerebbe la parola ebraica Eli, ossia "Mio Dio": attraverso tale ricamo, l'artista avrebbe voluto ricordare l'usanza dei Farisei di scrivere il nome di Dio sulle loro vesti per farsi notare quando comparivano in pubblico (GARRUCCI 1877, Musaici ciminiteriali e non cimiteriali, p. 57).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Apollinare Nuovo

Address

via di Roma

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

5. - 6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

493

ca.

To

526

Validity

ca.

bibliografia

DEICHMANN, FRIEDRICH Ravenna : Geschichte und Monumente

pp. 171-201

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze orientali di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

ANDALORO, MARIA Tendenze figurative di Ravenna nell'età di Teoderico

Specific

p. 572

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

pp. 73-145

OTHER ATTRIBUTION

Maestranze romane di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

RICCI, CORRADO Monumenti : Tavole storiche dei mosaici di Ravenna : S. Apollinare Nuovo

Specifications

p. 11, nota p. 572

Notes

L'attribuzione data dal Ricci è da considerare alternativa.

OTHER ATTRIBUTION

Maestro dei riquadri con i miracoli di Cristo di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

BOVINI, GIUSEPPE Catalogo della Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare nuovo di Ravenna : Ravenna, Museo Nazionale, 10 agosto 1957 - 30 ottobre 1958

Specifications

pp. 110-111

Notes

Il Bovini ha attribuito la realizzazione delle scene cristologiche della parete settentrionale ad un "magister musivarius" che ha sintetizzato influenze orientali e locali, nominandolo convenzionalmente "Maestro dei riquadri con i miracoli di Cristo".

COMMISSIONER

Name

Teoderico

Date

493 - 526

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

Teoderico, figlio adottivo dell'imperatore d'Oriente Zenone, conquista Ravenna nel 493. Inizia a costruire una nuova cappella palatina per il culto ariano: i lavori proseguono fino alla sua morte, avvenuta nel 526.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

100

Width

135

Validity

ca.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/58-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, parete settentrionale, registro superiore, scena quindicesima dall'abside

IMAGES

immagini_scheda/ra_san_023_ICON_-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Parabola del Fariseo e del pubblicano

EXHIBITIONS

Title

Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare Nuovo

Site

Ravenna, Museo Nazionale

Date

10/08/1957 - 30/10/1958 | 1957/08/10 - 1958/10/30

Notes

Progetto PARSJAD