Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pannello musivo
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Superficie 332
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Superficie 332
|
Identification
|
Capogrossi Giuseppe - Superficie 332 - Museo d'Arte della città, Ravenna - Morigi Ines - arte astratta
|
Iconographic description
|
Composizione aniconica.
|
Iconological description
|
La composizione si fonda sui ritmi e gli andamenti di segni elementari, serrati lungo l' intera superficie. Lunghi segmenti campiti di bianco, scanditi, con pause brevi e regolari, da sottili linee nere, accolgono al proprio interno risuonanti note arancio, crittogrammi o segni grafici che non rimandano ad alcun contenuto. Il reticolo bianco allarga le sue maglie lasciando scoperto un fondo giallo, dove campeggiano elementi grafici neri e rossi variamente distanziati e dimensionati. Il quadro sembra interrompere, senza confinarlo, un mondo che continua fuori dei suoi margini. Le forme in esso organizzate non assecondano i limiti imposti dalla cornice, ma tendono ad estendersi altrove.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Specific location
|
chiostro, piano terra
|
Notes
|
Il Museo d'Arte della città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
museo
|
|
nazionale
|
|
Museo Nazionale
|
|
via Fiandrini
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1957
|
To
|
1957
|
|
bibliografia
|
|
Mosaici moderni : Afro ...
|
|
p. 10
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Capogrossi Giuseppe
|
Personal data/chronology
|
Roma, 1900 - 1972
|
Grounds of basing the dates
|
firma
|
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Rotary Club di Ravenna
|
Date
|
1951 - 1959
|
Circumstance of the commission
|
mostra
|
Notes
|
L'opera viene commissionata in occasione di una mostra itinerante di mosaici contemporanei. Tale iniziativa ha l'intento di valorizzare le qualità espressive del linguaggio musivo alla luce delle più attuali ricerche pittoriche e vede la trasposizione in mosaico di cartoni realizzati da alcuni esponenti di correnti stilistiche internazionali. Gli autori chiamati a dal comitato scientifico, costituito da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Giuseppe Bovini, sono: Afro, Renato Birolli, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Bruno Cassinari, Marc Chagall, Antonio Corpora, Mario De Luigi, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Georges Mathieu, Mirko, Mattia Moreni, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Bruno Saetti, Rolf Sandquist, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Le opere in mosaico vengono eseguite da Renato Signorini, Sergio Cicognani, Ines Morigi Berti, Isler Medici, Antonio Rocchi, Libera Musiani, Romolo Papa, Zelo Molducci. (BOVINI 1967, Mostra di mosaici d'artisti; SPADONI 1999, Mosaici moderni)
|
|
traduzione da
|
|
cartone
|
|
Capogrossi Giuseppe
|
|
Senza titolo
|
|
1951 - 1959
|
|
cartone del pannello musivo Senza titolo di Morigi Ines
|
|
Cartone disperso.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
pannello
|
Notes
|
Per il tipo di pannello utilizzato come supporto non è stato possibile individuarne la tipologia e lo spessore. Tutto il manufatto, dalla base del pannello fino alla superficie del tessellato, è incorniciato da un profilato metallico con forma a L.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Reference to the part
|
La stratigrafia è riferita a tutto il manufatto.
|
Total depth
|
7 cm
|
Notes
|
La misura indicata fa riferimento allo spessore complessivo del manufatto, che quindi comprende anche il pannello di supporto.
|
LAYER
Color of the whole
|
grigio
|
Nature of the mixture
|
a base di legante idraulico
|
Aggregate
|
sabbia
|
Size of the aggregate
|
inferiore a 1 mm
|
Surface treatment
|
Dagli interstizi è visibile uno strato di colore probabilmente applicato in fase di esecuzione (sulla malta ancora fresca) che corrisponde, dal punto di vista cromatico, al colore della campitura eseguita a mosaico. Sono visibili in maniera più evidente le campiture di nero e di rosso.
|
Notes
|
Le indicazioni riportate fanno riferimento alla malta visibile dagli interstizi (strato di allettamento delle tessere). Non è stato possibile individuare altri eventuali strati di preparazione.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Questo materiale è stato utilizzato in tutte le campiture bianche, talvolta interrotto dall'inserimento di tessere di altra natura (pasta vitrea bianca).
|
|
venata
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
|
Le venature non sono molto diffuse e sono di variedi tonalità di grigio.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Questo materiale è stato impiegato in tutte le campiture nere, mescolato con piccole quantità di un altro materiale in pasta vitrea di colore sempre nero, ma tendente al rosso e più trasparente.
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
scarso
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso in diverse tonalità
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
In tutte le campiture rosse è stato impiegato un misto di paste vitree di differente tipologia e in tonalità di rosso scuro differenziate.
|
|
Tutte le tipologie delle paste vitree di queste tonalità si differenziano fra loro nell'aspetto della massa vetrosa, a seconda dei vari toni (striata e/o omogenea), e nel grado di affinaggio (scarso e/o buono).
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
arancione
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Questo materiale è stato impiegato in tutte le campiture arancioni, mescolato essenzialmente in due tipologie.
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
|
Le due tipologie di vetro, nell'aspetto della massa vetrosa, sono sia striate che con inclusi. In quest'ultimo caso le tessere risultano leggermente satinate.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
In tutte le campiture gialle è stato impiegato un misto di tessere in diverse tonalità di giallo.
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
|
Tutte le tessere presentano delle caratteristiche simili, per quel che riguarda la tipologia vetrosa.
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
119
|
Width
|
199
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
firma
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
corsivo
|
Position
|
in basso, a destra
|
Transcription
|
capogrossi
|
Notes
|
L'iscrizione traspone in mosaico la firma autografa del pittore presente sul cartone preparatorio.
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Giuseppe Capogrossi, Superficie 332, part.
|
fotocolor
|
|
Foto Giorgio Liverani
|
|
1994
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città
|
|
Archivio fotografico pinacoteca, neg. n. 0961
|
|
[Senza titolo di Morigi Ines]
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Ines Morigi, Senza titolo
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
EXHIBITIONS
Title
|
Mostra dei Mosaici Moderni
|
Site
|
Ravenna, Museo Nazionale
|
Date
|
1959
|
|
|