Parenzo, basilica Eufrasiana, intradosso dell'arco trionfale dell'abside centrale, Sante, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Sante
|
Position
|
navata centrale, intradosso dell'arco trionfale dell'abside
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Basilica Eufrasiana, Parenzo - Sante
|
|
11 HH (AGATA) : 11 HH (CECILIA) : 11 HH (EUGENIA) : 11 HH (BASILISSA) : 11 HH (FELICITA) : 11 HH (VALERIA) : 11 HH (TECLA) : 11 HH (PERPETUA) : 11 HH (SUSANNA) : 11 HH (GIUSTINA) 11 HH: (AGNESE) : 11 HH (EUFEMIA)
|
Iconographic description
|
Entro clipei, dal bordo alternativamente dorato e bianco, sono raffigurate, a mezzo busto, dodici sante, sei per lato, nimbate e con veste dorata impreziosita da perle e gemme intorno al collo. Tutte presentano un velo, i capelli raccolti e una sottile collana; la loro fisionomia è molto simile. Al di sopra di ogni ritratto vi è l'iscrizione con il nome della santa raffigurata, su sfondo blu. Al centro, nella chiave di volta dell'arco, su un cielo stellato è rappresentato l'Agnello di Dio, anch'esso collocato all'interno di un clipeo. L'Agnello presenta nimbo crucisegnato e poggia i piedi su un verde prato, che riflette la sua ombra. Le stelle, tre per parte, sono a otto punte. Tale rappresentazione è frutto di un rifacimento di fine Ottocento. Sotto il primo clipeo delle sante, su entrambi i lati, sono raffigurate volute vegetali. L'intera raffigurazione è incorniciata da un bordo policromo formato da una catena di gemme e di perle; il bordo interno è a fondo rosso, quello esterno è a fondo aureo (MILINOVIC 1999-2000, Ikonografski program mozaika, pp. 73-88).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
Basilica Eufrasiana
|
Date
|
539 - 560
|
Address
|
Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)
|
Notes
|
La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
539
|
|
ca.
|
To
|
560
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo
|
|
p. 28
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Eufrasio
|
Date
|
539 - 560
|
Circumstance of the commission
|
ricostruzione della chiesa
|
Notes
|
L'attuale complesso risale al 6. secolo quando il vescovo Eufrasio si occupò della ricostruzione della basilica e della sua decorazione musiva. Ciò è testimoniato anche dall'epigrafe presente nell'abside centrale.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Depth
|
55-60 cm
|
Notes
|
Muratura in pietra calcarea e malta di calce
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
100
|
Width
|
685
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a agathe
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a agnes
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a cicilia
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a eugenia
|
INSCRIPTION
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a basilissa
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a filicitas
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a eufymia
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a valeria
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a perpetua
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a susanna
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a iustina
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sopra il clipeo della santa
|
Transcription
|
s(an)c(t)a tecla
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
diocesi di Parenzo - Pola
|
Address
|
Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrila 2, Parenzo)
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Parenzo, basilica Eufrasiana, navata centrale, intradosso dell'arco trionfale dell'abside
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, intradosso dell'arco trionfale dell'abside centrale, Sante
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, intradosso dell'arco trionfale dell'abside centrale, Sante
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, intradosso dell'arco trionfale dell'abside centrale, Sante, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, intradosso dell'arco trionfale dell'abside centrale, Sante, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, Sante, Agnello di Dio
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|