Testa dell'apostolo Giovanni

Ravenna, Museo Arcivescovile, Testa dell'apostolo Giovanni

Ravenna, Museo Arcivescovile, Testa dell'apostolo Giovanni

M

C

IT

272

R

CIDM

0

272

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

frammento

Name/Dedication

Testa dell'apostolo Giovanni

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Museo Arcivescovile, Ravenna - Giovanni, santo

11 H (GIOVANNI)

Iconographic description

Il frammento presenta il volto dell'Apostolo Giovanni, nimbato, piegato in avanti, girato di tre quarti verso sinistra. L'apostolo pare indossare, da quello che si evince dalle tessere superstiti, un pallio e una tunica. Per quanto riguarda la fisionomia, i tratti del volto appaiono molto delicati e stilisticamente avvicinabili a quelli della Vergine orante, facente parte della stessa decorazione. Questo ha fatto supporre la presenza di un solo maestro esecutore per entrambi i frammenti.

Iconological description

La testa dell'apostolo Giovanni avrebbe fatto parte originariamente dell'episodio nel quale il santo, insieme a Pietro, si sarebbe recato al sepolcro di Cristo; in particolare, starebbe assistendo ad un vero e proprio miracolo. Sarebbe proteso in avanti proprio per cercare il corpo del Cristo ormai scomparso dalla tomba. L'ipotesi che questo sia il volto di Giovanni trova riscontro nella descrizione visiva tramandataci della scomparsa decorazione della Basilica Ursiana ad opera di un disegno, riportato poi in una incisione, dell'architetto Gianfrancesco Buonamici (PASI 1976, Osservazioni sui frammenti del mosaico, p. 224). La scena, che si trovava nel catino absidale, era al lato sinistro dell'Anastasis, rappresentata in questo caso dalla Discesa di Cristo al Limbo, e aveva come pendant l'episodio delle Pie Donne al sepolcro. Questa triplice ripetizione del tema della resurrezione, che si discosta fortemente dai canoni bizantini, è una stranezza iconografica tipicamente ravennate e costituisce un unicum (PASI 1977, Il mosaico absidale dell'Ursiana, p. 225).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

museo

Denomination

Museo Arcivescovile

Date

1112

Address

piazza Arcivescovado, 1

Notes

Il frammento conservato al Museo Arcivescovile proviene dalla perduta decorazione musiva dell'abside della Basilica Ursiana. Scomparsi oramai i mosaici del 5. e 6. secolo, sarebbe stato realizzato nell'anno 1112, secondo quanto riportato da un'antica iscrizione, sotto l'arcivescovato di Geremia, personaggio di origine germanica, che aveva promosso un rinnovamento dell'intera basilica. Nel 18. secolo si attuò un progetto di rifondazione completo della chiesa metropolitana che comportò l'abbattimento di quella precedente; in quel caso, del superstite mosaico absidale, risalente appunto al 1112, vennero salvati sei frammenti e, prima della definitiva distruzione, nel 1741, l'architetto Gianfrancesco Buonamici, responsabile dell'ampliamento della basilica, ne trasse un disegno, divenuto poi tavola nell'opera Metropolitana di Ravenna di Gian Luigi Amadesi.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

no

luogo di provenienza

Italia

Emilia-Romagna

RA

Ravenna

Ravenna

Ravenna - Cervia

chiesa

cattedrale

Basilica Ursiana

1112

Piazza Duomo

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

12.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1112

ca.

To

1112

Validity

ca.

bibliografia

GEROLA, GIUSEPPE Il mosaico absidale della Ursiana

p. 178

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane di S. Apollinare in Classe

Personal data/chronology

12. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 132

COMMISSIONER

Name

Geremia

Date

1111 - 1117

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

L'arcivescovo Geremia, di origine germanica, episcopò dal 1111 al 1117. Decorò la basilica Ursiana con l'intento di esaltare l'indipendenza della chiesa ravennate.

PRESERVATION STATUS & RESTORATION

PRESERVATION STATUS

Date

1743

Description

Nel 1734, a causa delle pessime condizioni conservative in cui si trova, si intraprende l'abbattimento della basilica Ursiana, al fine di costruire una rinnovata basilica metropolitana. Negli anni tra il 1741 e il 1743 avviene lo smantellamento del catino absidale, con conseguente distruzione della decorazione musiva, risalente al 1112 e costituita da tre registri differenziati iconograficamente, di cui l'architetto Gianfrancesco Buonamici realizza un accurato disegno per conservarne memoria. Dalla distruzione si salvano sei frammenti musivi, cinque dei quali vengono murati, dal Buonamici, nei locali della vicina cappella Arcivescovile e del museo lapidario Arcivescovile: Vergine Orante, Testa di san Barbaziano, Testa di san Ursicino, Testa dell'apostolo Giovanni, Testa dell'apostolo Pietro. Del sesto frammento, Testa maschile, si perdono inizialmente le tracce; perviene in seguito al Museo Nazionale fra gli oggetti di proprietà del Municipio (GEROLA 1912, Il mosaico absidale della Ursiana, p. 182).

RESTORATION

Date

1743

Description

Nel 1743 il Buonamici attua il progetto di trasferimento dell'immagine musiva della Testa dell'apostolo Giovanni dalla distrutta Basilica Ursiana al museo lapidario annesso alla cappella Arcivescovile. Nell'ambito di tali lavori il mosaico è sottoposto ad un intervento di restauro, il cui scopo principale è risarcire alcuni danneggiamenti in corrispondenza del mento, del naso e della fronte del santo (GEROLA 1912, Il mosaico absidale della Ursiana, p. 182; PASI 1988, Gli ultimi restauri ai frammenti, p. 75).

PRESERVATION STATUS & RESTORATION (2)

RESTORATION

Date

1973 - 1974

Responsible institution

Ravenna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali

Management of the work

Mario Mazzotti

Description

In occasione dell'esposizione alla mostra allestita nel 1974 a Venezia dal titolo "Venezia e Bisanzio", il Direttore del Museo Arcivescovile di Ravenna Mons. Mario Mazzotti ritiene necessario che si realizzi un intervento di restauro sui frammenti musivi da trasportare in mostra: i frammenti raffiguranti la testa dell'apostolo Pietro e la testa dell'apostolo Giovanni. L'intervento di restauro, mediante operazioni di consolidamento, si svolge con l'unica finalità di mantenere integro l'aspetto originale dei frammenti (PASI 1988, Gli ultimi restauri ai frammenti, pp. 72, 73).

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/ra_marc_002_ICON_-med.jpg

Ravenna, Museo Arcivescovile, Testa dell'apostolo Giovanni

BIBLIOGRAPHY

PASI, SILVIA Osservazioni sui frammenti del mosaico absidale della Basilica Ursiana

BIBLIOGRAPHY

PASI, SILVIA Il mosaico absidale dell'Ursiana: spunti per un inquadramento del problema iconografico

BIBLIOGRAPHY

GEROLA, GIUSEPPE Il mosaico absidale della Ursiana

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

PASI, SILVIA Gli ultimi restauri ai frammenti del mosaico absidale della basilica Ursiana di Ravenna

BIBLIOGRAPHY

MENNA, MARIA RAFFAELLA Mosaici della Basilica Ursiana

Notes

Progetto PARSJAD