Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pannello musivo
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Senza titolo
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Senza titolo
|
Identification
|
Vedova Emilio - Senza titolo - Museo d'Arte della città, Ravenna - Medici Isler - arte astratta
|
Iconographic description
|
Composizione aniconica.
|
Iconological description
|
La composizione mostra un'immagine spaziale sconvolta, agitata da innumerevoli traiettorie disegnate da macchie compatte e informi, che si intrecciano frangendosi l'una nell'altra. Bianco e nero, come luce e tenebra, sono opposte polarità che si scontrano in uno spazio non misurabile e danno vita a un'immagine di grande impatto emotivo. La superficie non concede pause allo sguardo, indotto a percorrere in ogni senso scie interrotte da rari bagliori di giallo e di rosso. La materia musiva in cui viene trascritta l'opera pittorica blocca in una visione simultanea i gesti sequenziali dell'autore del cartone.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Specific location
|
chiostro, piano terra
|
Notes
|
Il Museo d'arte della città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
museo
|
|
nazionale
|
|
Museo Nazionale
|
|
via Fiandrini
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1957
|
To
|
1959
|
|
bibliografia
|
|
Mosaici moderni : Afro ...
|
|
p. 10
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Vedova Emilio
|
Personal data/chronology
|
Venezia, 1919 - 2006
|
Grounds of basing the dates
|
firma
|
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Camera di Commercio di Ravenna
|
Date
|
1951
|
Circumstance of the commission
|
mostra
|
Notes
|
L'opera viene commissionata in occasione di una mostra itinerante di mosaici contemporanei. Tale iniziativa ha l'intento di valorizzare le qualità espressive del linguaggio musivo alla luce delle più attuali ricerche pittoriche e vede la trasposizione in mosaico di cartoni realizzati da alcuni esponenti di correnti stilistiche internazionali. Gli autori, chiamati a realizzare i cartoni preparatori da un comitato scientifico costituito da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Giuseppe Bovini, sono: Afro, Renato Birolli, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Bruno Cassinari, Marc Chagall, Antonio Corpora, Mario De Luigi, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Georges Mathieu, Mirko, Mattia Moreni, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Bruno Saetti, Rolf Sandquist, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Le opere in mosaico vengono eseguite da Renato Signorini, Sergio Cicognani, Ines Morigi Berti, Isler Medici, Antonio Rocchi, Libera Musiani, Romolo Papa, Zelo Molducci. (BOVINI 1967, Mostra di mosaici d'artisti; SPADONI 1999, Mosaici moderni)
|
|
traduzione da
|
|
cartone
|
|
Vedova Emilio
|
|
Senza titolo
|
|
1957
|
|
IT, Ravenna, museo, MAR, chiostro, piano terra
|
|
Cartone preparatorio realizzato a tecnica mista su carta.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
pannello
|
Depth
|
7 cm
|
Notes
|
Per il tipo di pannello utilizzato come supporto non è stato possibile individuarne la tipologia e lo spessore. Tutto il manufatto, dalla base del pannello fino alla superficie del tessellato, è incorniciato da un profilato metallico con forma a L.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Reference to the part
|
La stratigrafia è riferita a tutto il manufatto.
|
Total depth
|
7 cm
|
Notes
|
La misura indicata fa riferimento allo spessore complessivo del manufatto, che quindi comprende anche il pannello di supporto.
|
LAYER
Color of the whole
|
grigio
|
Nature of the mixture
|
a base di legante idraulico
|
Aggregate
|
sabbia
|
Size of the aggregate
|
inferiore a 1 mm
|
Notes
|
Le indicazioni riportate fanno riferimento alla malta visibile dagli interstizi (strato di allettamento delle tessere). Non è stato possibile individuare altri eventuali strati di preparazione.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Tutte le campiture bianche sono state eseguite con questo materiale.
|
|
venata
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
|
Le venature non sono molto diffuse e sono di una gamma di tonalità che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro.
|
|
quadrangolare
|
|
Piuttosto uniforme (nell'ordine di 1 cm ca.) ad esclusione di un particolare realizzato nella parte bassa, in cui un gruppo di tessere supera anche i 2 cm per lato.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio chiaro
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato in modeste quantità, sempre associato al marmo bianco e grigio scuro nei passaggi chiaroscurali bianco-nero.
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio scuro
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Questo materiale è stato utilizzato insieme al marmo bianco e grigio chiaro nei passaggi chiaroscurali bianco-nero.
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Questo materiale è stato utilizzato in piccole quantità e solo in alcuni passaggi chiaroscurali bianco-nero. Talvolta è inserito all'interno del misto di pasta vitrea nera.
|
|
venata
|
|
micritico
|
|
Le venature sono molto diffuse, ben definite e di colore bianco.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Questo materiale ha una tonalità di bianco calda ed è stato utilizzato solo in piccoli particolari.
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Questo materiale è stato impiegato in tutte le campiture nere, mescolato con piccole quantità di un altro materiale (calcare nero, paste vitree rosse e blu).
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
scarso
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
In tutte le campiture gialle è stato impiegato un misto di tessere in diverse tonalità di giallo limone, con alcuni inserimenti di giallo chiaro tendente al verde.
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
|
Tutte le tessere presentano delle caratteristiche simili, per quel che riguarda la tipologia vetrosa.
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso-arancio
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' stato impiegato in piccoli particolari, in più tipologie di vetro.
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
|
Tutte le tessere presentano delle caratteristiche simili, per quel che riguarda la tipologia vetrosa.
|
TESSERAE (9)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
tutti i materiali
|
Typology
|
tutte le tipologie
|
Notes
|
Sono state impiegate in quantità minime (a volte anche nell'ordine di 2 o 3 tessere), altri materiali di colori diversi, sia di natura vetrosa che lapidea (vetri verdi, violacei, blu, rosa ecc., oppure pietre grigie o rosse).
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
204
|
Width
|
94
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
firma
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
in basso, a destra
|
Transcription
|
vedova
|
Notes
|
L'iscrizione traspone in mosaico la firma autografa del pittore presente sul cartone preparatorio.
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo, part.
|
fotocolor
|
|
Foto Giorgio Liverani
|
|
1994
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città
|
|
Archivio fotografico pinacoteca, neg. n. 0963
|
|
[Senza titolo di Medici Isler]
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Isler Medici, Senza titolo
|
cartone
|
|
Vedova Emilio
|
|
1957
|
|
Ravenna, Camera di Commercio; Ente Provinciale per il Turismo; Rotary Club
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, chiostro, piano terra
|
|
Senza titolo
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Emilio Vedova, Senza titolo
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
EXHIBITIONS
Title
|
Mostra dei Mosaici Moderni
|
Site
|
Ravenna, Museo Nazionale
|
Date
|
1959
|
|
|