Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
|
opera in mosaico
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
San Michele arcangelo
|
Description
|
Mosaico su lastra di cemento armato sagomata e ancorata su muro.
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
San Michele arcangelo
|
Identification
|
Saetti Bruno - San Michele arcangelo - Parco della Pace, Ravenna
|
Iconographic description
|
San Michele arcangelo sovrastato dal sole.
|
Iconological description
|
Il mosaico raffigura San Michele sovrastato dal sole, simbolo della luce divina. L'arcangelo solleva la mano destra in segno di pace e di benedizione. Ai suoi piedi, campi di colore rosso e nero indicano il demonio. Michele è l'angelo guerriero che sconfigge il male e apre le porte dell'eternità, tramite salvifico con Dio.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
parco
|
Denomination
|
Parco della Pace
|
Address
|
via Marzabotto
|
Notes
|
L'opera proviene dalla cappella degli Angeli a Montepiano, ambiente ricavato dall'artista in un antico edificio di sua proprietà. Donato al comune di Ravenna dai figli Brunella e Riccardo Saetti, il mosaico è stato collocato nel parco dalla Cooperativa mosaicisti sotto la direzione di Sergio Cicognani.
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1984
|
To
|
1984
|
|
bibliografia
|
|
Mosaico d'amicizia fra i popoli. Esposizione permanente di mosaici di artisti contemporanei : Parco della Pace, Ravenna
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
SECONDARY AUTHOR
Name
|
Cicognani Sergio
|
Personal data/chronology
|
Ravenna, 1927
|
Role of the author
|
direttore lavori
|
SECONDARY AUTHOR
Personal data/chronology
|
Ravenna, 1976
|
Role of the author
|
collaboratore
|
COMMISSIONER
Circumstance of the commission
|
progetto per un'esposizione permanente di mosaici Parco della Pace, Ravenna
|
Notes
|
L'opera viene commissionata per l'esposizione permanente di mosaici di artisti contemporanei, realizzata nel 1984 per il Parco della Pace a Ravenna. Contestuale al progetto architettonico, che vede la trasformazione di un quartiere periferico della città in un'area verde, la mostra comprende opere ideate in omaggio alla pace e allo spirito di solidarietà fra i popoli. La commissione, presieduta da Giulio Carlo Argan, chiama artisti provenienti da tutto il mondo, a rappresentare l'unione d'intenti fra diverse regioni: Jerry Carter (USA), Margaret L. Coupe (New Zeland), Josette Deru (Francia), Alexandr Kornooukhov (Russia), Edda Mally (Austria), Claude Rahir (Belgio), Ludwig Schaffrath (Germania), Mimmo Paladino, Bruno Saetti, Emilio Vedova (Italia) (MOSAICO D'AMICIZIA FRA I POPOLI 1988).
|
|
traduzione da
|
|
cartone
|
|
Saetti Bruno
|
|
San Michele arcangelo
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
cemento armato
|
Notes
|
Il mosaico è collocato su lastre in cemento armato, che a loro volta sono ancorate tramite perni metallici, ad un muro anch'esso in cemento armato, ma rivestito da elementi lapidei in arenaria.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Total number
|
1
|
Notes
|
In alcuni punti la malta d'allettamento è lasciata a vista, cioè priva di tessere.
|
LAYER
Layer
|
primo
|
Color of the whole
|
bianco
|
Nature of the mixture
|
a base di legante idraulico
|
Aggregate
|
non identificato
|
Notes
|
Si tratta dello strato d'allettamento delle tessere.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
tutti i materiali
|
Color
|
policromo
|
Typology
|
tutte le tipologie
|
Notes
|
Il tessellato è composto prevalentemente da paste vitree e vetri a lamina metallica. L'impiego di materiale lapideo è riscontrabile in minore quantità.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
è impiegato in diverse sfumature
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
blu
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
è impiegato in diverse sfumature
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
è impiegato in diverse sfumature
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosa
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
è impiegato in diverse sfumature
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
grigio
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
è impiegato in diverse sfumature
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
è impiegato in diverse sfumature
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro con supporto blu
|
Typology
|
artificiale
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
|
I dati si riferiscono al vetro di supporto.
|
|
cubica
|
|
quadrangolare
|
|
vario
|
TESSERAE (9)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
|
metamorfica
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
|
cubica
|
|
quadrangolare
|
|
vario
|
TESSERAE (10)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio chiaro
|
Typology
|
naturale
|
|
metamorfica
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
|
cubica
|
|
quadrangolare
|
|
vario
|
TESSERAE (11)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
granito
|
Color
|
rosa
|
Typology
|
naturale
|
TESSERAE (12)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
granito
|
Color
|
grigio
|
Typology
|
naturale
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
Notes
|
Il mosaico è inserito su uno sfondo di muratura tessuta irregolarmente con elementi lapidei.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
600
|
Width
|
500
|
Depth
|
70
|
Validity
|
ca.
|
Various
|
I valori indicati si riferiscono all'ingombro del manufatto.
|
PRESERVATION STATUS & RESTORATION
PRESERVATION STATUS
Date
|
2001 - 2005
|
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Description
|
In una serie d'indagini condotte dal 2001 al 2005 è stato evidenziato un sensibile aggravamento dello stato di conservazione del manufatto, imputabile essenzialmente alla tecnica di posa in opera del mosaico, non propriamente idonea alle condizioni di esposizione all'aperto. Le morfologie di degrado riscontrate sono state: distacchi, disgregazione, deposito superficiale, patina biologica, fratturazioni, lacune (MIBAC 2007, Conservazione, pp. 113-114).
|
RESTORATION
Date
|
2007
|
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Responsible institution
|
Ravenna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio - Scuola per il Restauro del Mosaico
|
Management of the work
|
Dott.ssa Cetty Muscolino
|
Description
|
Trattamento biocida, pulitura, consolidamento del supporto cementizio, dell'armatura in ferro e dei perni di ancoraggio, intergrazioni delle lacune (MIBAC 2007, Conservazione, pp. 113-114).
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, veduta generale dell'opera collocata al Parco della Pace
IMAGES
Bruno Saetti, Michele arcangelo, disegno preparatorio
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, veduta generale dell'opera
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, part.
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, part.
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, part.
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, part.
IMAGES
Ravenna, Parco della Pace, Bruno Saetti, Michele arcangelo, l'opera prima del trasporto al Parco della Pace
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|